

Il nuovo Calendario Ufficiale di Fausto Coppi 2020
"100 anni di storie e di carta stampata"
(Ricordiamo che in fase di ordine è OBBLIGATORIO inserire il codice fiscale poichè la vendita è sempre accompagnata da fattura, anche se sulla schermata di acquisto dovesse apparire "codice fiscale opzionale")
Pagamenti on-line sicuri e protetti
Spedizione sempre tracciabile
Il 2019 è stato un anno significativo per tutti gli appassionati e i tifosi di Fausto Coppi: il 15 settembre ricorreva il centesimo anniversario della nascita del Campionissimo, celebrato da una serie di iniziative che, specialmente nella sua terra natale, si sono susseguite nel corso di tutto l'anno. Fra corse ciclistiche del calendario dei professionisti, competizioni degli esordienti e dilettanti, cicloturistiche, ciclostoriche, motoraduni d'epoca, presentazioni di libri, serate con ospiti illustri, spettacoli teatrali e musicali, feste di piazza sempre legate alla memoria di Fausto Coppi e del ciclismo dell'età dell'oro, la collina di Castellania ha vissuto un anno eccezionale, reso possibile anche dall'impegno delle diverse associazioni e realtà che operano sul territorio. Fra queste, un posto d'onore spetta all'Associazione Fausto e Serse Coppi, alla quale l'iniziativa del Calendario ufficiale di Fausto Coppi è legata sin dall'inizio.
L'Associazione organizza un fitto calendario di eventi volti a conservare e valorizzare la memoria del Campionissimo e a far vivere i suoi luoghi. A Castellania, l'Associazione Fausto e Serse Coppi organizza direttamente o partecipa alla gran parte degli eventi in calendario, collabora all'accoglienza dei moltissimi visitatori che raggiungono il paese per scoprire i veri luoghi di Coppi e gestisce il Centro di documentazione, scrigno che custodisce una serie di cimeli e soprattutto la più ricca raccolta di libri e filmati dedicata a Fausto Coppi aperta al pubblico.
È proprio per questo importante ruolo svolto dall'Associazione che, anche per l'anno 2020, il Calendario ufficiale di Fausto Coppi contribuirà a sostenerne le iniziative attraverso i proventi della vendita al pubblico di quello che ormai è diventato un vero e proprio oggetto da collezione per tutti gli appassionati.
Il Calendario ufficiale di Fausto Coppi, unico nel suo genere, nell'edizione 2020 presenta un inedito percorso attraverso gli innumerevoli documenti a stampa dedicati al Campionissimo. Fausto Coppi è lo sportivo che forse più di ogni altro nella storia è stato celebrato dalla carta stampata: non solo un'infinita serie di apparizioni sui quotidiani sportivi e generalisti, sulle riviste, sui rotocalchi durante tutta la sua carriera, in una quantità che, in proporzione, non ha eguali neppure nella storia contemporanea. A Fausto Coppi sono state dedicate vere e proprie pagine di letteratura, e una serie di libri e monografie che costituiscono una grande biblioteca. Fra questi anche cataloghi di mostre, libri di indagine storica, raccolte di lettere e documenti d’epoca originali, libri tecnici sulle biciclette, raccolte fotografiche e repertori bibliografici.
Ai libri poi si sono aggiunti altri documenti a stampa di particolare valore storico, come emissioni di francobolli dedicati, con tanto di annullo filatelico speciale, e persino il conio di una moneta da parte del Poligrafico e Zecca dello Stato, nell'anno del suo centesimo anniversario di nascita.
Tutti questi documenti rappresentano la testimonianza di un'esperienza biografica eccezionale che ha consacrato Fausto Coppi non solo come personaggio sportivo ma come vero e proprio personaggio storico a tutti gli effetti, patrimonio della storia e dell'identità nazionale.
Il Calendario 2020 racconta agli appassionati le testimonianze più interessanti di questa ricchissima storia editoriale, fra testi e immagini.